I SerD – Servizio per le Dipendenze sono attivi all’interno dei Dipartimenti delle Dipendenze delle ASL. Ogni Distretto Sanitario comprende, di norma, un SerD. Esiste una forte variabilità organizzativa delle diverse offerte e delle modalità di accesso nei SerD sul territorio nazionale, essendo le Regioni (da cui dipendono le ASL e quindi i SerD) dotate di autonomia programmatoria sul proprio territorio.
In generale, attuano interventi di primo sostegno ed orientamento, operano accertamenti sullo stato di salute del soggetto da trattare e definiscono programmi terapeutici individuali da portare avanti nella propria sede operativa o in collaborazione con una comunità terapeutica accreditata. La legge e la deontologia vincolano gli operatori del SerD al segreto professionale, quindi, se la persona lo richiede non possono registrare i dati anagrafici (prevedendo per essa l’anonimato).
Per parlare con persone specializzate (psicologi e medici) esperti nell’analisi e gestione del gioco d’azzardo patologico puoi contattare il Centro di ascolto e assistenza a te più vicino. Scarica il documento allegato.
I SerD della regione Abruzzo
I SerD della regione Basilicata
I SerD della regione Calabria
I SerD della regione Campania
I SerD della regione Emilia Romagna
I SerD della regione Friuli Venezia Giulia
I SerD della regione Lazio
I SerD della regione Liguria
I SerD della regione Lombardia
I SerD della regione Molise
I SerD della regione Marche
I SerD della regione Piemonte
I SerD delle province autonome di Trento e Bolzano
I SerD della regione Puglia
I SerD della regione Sardegna
I SerD della regione Sicilia
I SerD della regione Toscana
I SerD della regione Umbria
I SerD della regione Valle d’Aosta
I SerD della regione Veneto