Per l’indagine demoscopica (vedi link) le associazioni hanno deciso di utilizzare l’istituto demoscopico fondato, nel 1965, dal professor Nicola Piepoli.
PROFILO ISTITUTO PIEPOLI
Istituto Piepoli, nato formalmente nel 2003, è leader da decenni, con il nome di Istituto CIRM fondato da Nicola Piepoli nel 1965, nel campo delle ricerche di mercato.
Fin dalla sua fondazione Istituto Piepoli realizza ricerche di mercato avvalendosi delle metodologie quantitative e qualitative di ricostruzione delle informazioni, in termini di comportamenti e atteggiamenti delle diverse popolazioni di riferimento e di target specifici.
La filosofia dell’Istituto Piepoli si fonda su alcuni cardini:
Istituto Piepoli dispone di tre sedi operative:
Istituto Piepoli è certificato ISO 9001 fin dalla sua fondazione, e opera nel rispetto del Codice di Autodisciplina ASSIRM e al codice internazionale ESOMAR, associazioni di categoria di cui Istituto Piepoli è membro.
I DIPARTIMENTI DELL’ISTITUTO PIEPOLI:
Fin dalla sua fondazione Istituto Piepoli ha assunto l’innovazione e il tempo reale come mission aziendale, ossia la possibilità di fornire informazioni esatte in tempi il più possibile veloci, per offrire ai committenti gli strumenti utili per decisioni rapide ed efficaci.
La ricerca del tempo reale ha guidato la continua tensione verso l’innovazione, per la definizione di modalità tecniche ed informatiche che permettessero la rilevazione e l’elaborazione di grandi quantità di dati in tempo reale.