La prevenzione dei pericoli presenti in rete per i giovanissimi, riferita ad una vasta gamma di problematiche, va di pari passo con la protezione dei rischi del gioco d’azzardo online e della dipendenza patologica dal gioco. Il fattore chiave è costituito dalla presenza fisica del genitore e dalla buona capacità di dialogo, che possono favorire la tempestiva rilevazione di malessere, tendenze insorgenti e pericolose abitudini o frequentazioni indesiderabili, anche online: occorre grande sensibilità ai campanelli d’allarme.
Ci sono una serie di accorgimenti specifici che possono aiutarci a prestare adeguata attenzione ai sintomi che “qualcosa non va”, identificati dagli psicologi dopo accurati studi:
Gli acquisti online dei minori dovrebbero essere fatti sempre e solo da una carta prepagata con piccole somme e rifornita al bisogno, il cui estratto conto sia consultabile dal genitore: non dovrebbero essere mai fatti direttamente dalla carta di credito del genitore. Questo perché i dati della carta, una volta inseriti online, potrebbero essere successivamente utilizzati dai figli senza permesso, anche per fare giochi d’azzardo e scommesse, oltre al rischio di essere immessi su siti poco raccomandabili dove possano essere oggetto di sottrazioni fraudolente.
Se ci si imbatte in un sito di gioco online illegale che consente il gioco dei minori (ad esempio omettendo di verificare i documenti d’identità forniti) deve essere sempre segnalato alla Polizia Postale e delle Comunicazioni, che provvederà agli accertamenti del caso ed alle necessarie azioni repressive.